Il FTSE MIB inverte la rotta : riparte il trend rialzista?

Scritto il alle 8:28 da gianpierobn@finanza

B5DIfkrCQAAZHzD

Il Ftse Mib ha chiuso le contrattazioni con un +0,15% a 17.166 punti, consolidando i rialzi dell’ultima settimana : +3,4% rispetto a venerdì 14 ottobre. Tecnicamente il nostro indice ha invertito il trend, vediamo il grafico giornaliero.

Italy 40 Cash (EUR1 Mini) (-)

Il FTSE ha rotto al rialzo due importanti trend line (giallo) proprio in corrispondenza dell’area di tangenza: la prima congiunge i massimi decrescenti del 2016, e la seconda parte dai massimi del 2015 in area 24.000. Abbiamo quindi una potenziale inversione del trend ribassista che dura da 1 anno e mezzo. Dopo il sell off post Brexit, che poi di fatto è durato un giorno, il FTSE ha iniziato a disegnare una serie di massimi e minimi crescenti all’interno del canale rialzista arancio. Nella parte inferiore del grafico, l’indicatore scarto funziona come un oscillatore : misura la variazione rispetto alla tendenza centrale, rappresentata dalla retta di regressione lineare azzurra a 500 periodi.

multiperiod

Anche il grafico settimanale conferma la potenziale inversione, con l’incrocio rialzista del Macd. Sui time frame inferiori siamo in area di moderato iper-comprato : questo non implica necessariamente uno storno a breve, perché il sentiment in questo momento è molto positivo. Il target di questo nuovo movimento rialzista è la parte alta del canale arancio (TF giornaliero) in area 18.000. Per cui, eventuali escursioni dei prezzi al di sotto dei 17.000 punti, in area 16.800, sarebbero buone opportunità di ingresso long sul nostro listino.

Attenzione sempre alle News :

Il consiglio di amministrazione di Banca MPS  non esprimerà a breve alcun giudizio sul nuovo piano presentato da Corrado Passera. Al contrario nelle prossime settimane i fondi raccolti attorno all’ex amministratore delegato di Intesa Sanapolo potrebbero essere ammessi a una due diligence insieme agli altri investitori interessati al dossier senese, per permettere loro di raccogliere i dati necessari a esprimere una valutazione.(Milano Finanza).

Quindi la questione Mps, che è stata il driver di questa fiammata rialzista, è ancora tutta da definire. Io mi concentrerei sulle trimestrali del settore bancario in uscita. Banco Popolare di Spoleto ha diffuso i risultati in settimana :

UTILE NETTO IN INCREMENTO: Euro 11,4 milioni (ex Euro 7,1 milioni) con una variazione positiva del 60,8%. L’utile netto al 30 settembre 2016 include tra i costi Euro 1,6 milioni di contribuzione ordinaria, al netto delle imposte, al Fondo di Risoluzione SRM – Single Resolution Mechanism e al Fondo di tutela dei depositanti DGS – Deposit Guarantee Scheme (ex Euro 0,9 milioni netti) RISULTATO DELLA GESTIONE OPERATIVA IN CONTRAZIONE: Euro 43,3 milioni (ex Euro 51,4 milioni). Il risultato risente della riduzione dei proventi operativi per Euro 8,7 milioni, ed in particolare del margine di interesse, per circa 5,5 milioni, condizionato dalla situazione dei mercati monetari. RETTIFICHE SU CREDITI IN CALO: Euro 29,4 milioni (ex Euro 41,2 milioni) mantenendo elevati livelli di coverage sui crediti deteriorati e sui crediti in bonis: Coverage ratio sofferenze al 61,3% (ex 61,7%) Coverage ratio totale crediti deteriorati al 48,7% (ex 48,1%) Coverage ratio crediti in bonis allo 0,69% (ex 0,78%).

Il 28 sarà la volta di MPS e Banca Sistema, il 4 novembre Intesa e a seguire tutte le altre banche maggiori…attenzione alla riduzione dei costi!! Il recupero della redditività nel medio e lungo termine, passa per la riduzione del numeratore del Cost/Income Ratio.

.

.
banner-long-IM

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Il FTSE MIB inverte la rotta : riparte il trend rialzista?, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

SCOPRICI!
banner-col-dx-IM
I Nostri Portafogli
IM-alpha-beta-gamma IM-desr-sigma-delta IM-omega-betrade
Last network news
Sulle Mibo si assiste ad un aumento considerevole
Andiamo a riprendere quanto detto nel video TR
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup An
Indice della paura significa VIX. Ormai è ris
Indice della paura significa VIX. Ormai è ris