Le Banche Italiane sono svendute? Ora serve l’Europa…

Scritto il alle 9:18 da gianpierobn@finanza

Cartoon by David Simonds. Angela Merkel's hard line on debt threatens the euro project.

Da un ponto di vista puramente tecnico, era fondamentale la tenuta del livello di 2.650 sull’ Eurostoxx 50, lo abbiamo detto nel precedente post. E’ il minimo toccato dal CFD nella giornata di lunedì : o teneva quel livello o sarebbe stato un potenziale baratro. Il nostro FTSE è ripiombato a meno 30% da inizio anno, e si è trattato del peggiore capitombolo della storia.

1.bp_.blogspot.com-2jYhO3H_xWMV3AFMJ3utYIAAAAAAAAEwIt6D1qg8op2AjeUh1TtGhsXffwKIHDG7RgCLcBs64013501648_10208842549933575_2896129137443557709_n-790e5efdeefe6549a79c582a1d2bc87377c770c1

Le nostre banche sono state letteralmente massacrate, e nella giornata di ieri hanno aperto a livelli di Price Book Value quasi zero! In pratica quasi tutte le banche del nostro Ftse Mib anno un valore del PBV stotto l’unità. Pensate che MPS martedì quotava lo 0,13 del proprio patrimonio netto. In pratica il mercato sconta che le nostre banche non valgano nemmeno il loro patrimonio contabile. Presto torneremo su questo importante multiplo, e faremo qualche elaborazione per vedere perché le nostre banche hanno valori cosi bassi, e se effettivamente si possono considerare a buon mercato oppure no.  Infatti il Price Book Value dipende dal rendimento del patrimonio, cioè dal principe degli indicatori : il Roe. Dato che il Roe esprime il rendimento del patrimonio netto, più il Roe sarà alto, più l’investitore sarà disposto a pagare per avere una quota di quel patrimonio : se il patrimonio netto di due società è 10, ma da dalla prima società ottengo 5 ogni anno, dall’ altra 1, il primo titolo dovrebbe quotare 5 volte il secondo, almeno in teoria.

L’indice di riferimento, il FTSE Banche è ad un passo dal minimo registrato a luglio 2012 ( circa 1000 punti), e attenzione che non è detto che non possa tornarci, se non si interviene in maniera seria a livello europeo, non con i fondi dai nomi mitologici.

tvc_fc6afe24cb649336daafe4fa15022bd2

Ora su questi livelli, è anche normale che tornino le ricoperture, e quindi il rimbalzo delle quotazioni ci sta, e potrebbe anche continuare. Tutto dipende dalla tenuta di questi livelli sullo Stoxx 50. I minimi intraday del lunedì nero non sono stati violati in chiusura, ripropongo lo stesso grafico del post precedente :

EU Stocks 50 Cash (-)

La linea gialla è l’ultima trincea, è importante che non ci sia stata una chiusura Daily al di sotto per ora, e una chiusura settimanale al di sopra dei 2.850 pti sarebbe un segnale positivo. Ma non esiste solo l’analisi tecnica : ora è il momento della politica, e questo fà paura. Le banche oggi, sono lo spread del 2011 : il mercato colpsice duro il settore, e con PBV cosi bassi, si scontano già una serie aumenti di capitale.

Adesso tocca ai politici, non ai banchieri centrali. O si trova una soluzione COMUNE per risolvere il problema della sotto capitalizzazione di alcune banche, non solo italiane, oppure sarà solo questione di tempo, poi ci sarà il collasso delle banche e sarà lo sfascio dell’Euro, dell’Unione, e della sovranità monetaria della Bce. Dubito che l’Italia abbia le risorse per farlo da sola. E non sono catastrofista…sono solo un pochino scettico sulla capacità dei nostri ( e non solo nostri ) politicanti. Poi magari mi sbaglio, e dovremo ringraziare il Brexit per aver dato la sveglia a questi signori.  Ieri Draghi ha detto le paroline magiche : “Non possiamo permetterci di non risolvere il problema delle banche. E’ ora di farlo!”

Il messaggio è chiaro, diretto soprattutto alla Germania e alla Merkel….e intanto Signora Cancelliera, ti aspettiamo sabato sera a Bordeaux!!!

Immagine anteprima YouTube

 

 

.
banner-long-IM

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Le Banche Italiane sono svendute? Ora serve l'Europa..., 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

SCOPRICI!
banner-col-dx-IM
I Nostri Portafogli
IM-alpha-beta-gamma IM-desr-sigma-delta IM-omega-betrade
Last network news
Sulle Mibo si assiste ad un aumento considerevole
Andiamo a riprendere quanto detto nel video TR
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup An
Indice della paura significa VIX. Ormai è ris
Indice della paura significa VIX. Ormai è ris