Bancari : azzerato l’effetto QE sul FTSE MIB

Scritto il alle 9:57 da gianpierobn@finanza

Flusso di cassa

Mentre Wall Street vola verso i massimi sulle parole ( nulla più ) del board della Fed, l’Europa è ferma la palo, e il nostro FTSE MIB è praticamente tornato ai livelli pre QE.

Il problema del nostro indice sono principalmente le banche che pesano per il 26%, ma non solo, perché se aggiungiamo Eni ed Enel arriviamo al 45% : praticamente mezzo indice concentrato i due settori in sofferenza.

banche

Nel Grafico c’è la comparazione tra il FTSE MIB , Intesa SanPaolo , Ftse Banche , Unicredit e infine Eni. La linea verticale blu segnala l’avvio del Qe, seguito dal grande rialzo del nostro indice trainato proprio da quelle banche che a partire dai massimi di luglio lo stanno affossando.

Unicredit è il titolo che sta facendo peggio, e ha sempre sottoperformato l’indice di rifermento, anche durante le prime fasi del QE, con una sottoperformance anche del 10% in media, me notare che nell’ultimo periodo la performance negativa delle altre banche si sta allineando a quella della seconda banca italiana.

Su Unicredit sta pesando la garanzia prestata sull’aumento di capitale della Popolare di Vicenza, che la BCE ha imposto per riportare il patrimonio a livelli adeguati. La Banca Popolare di Vicenza è il decimo istituto del paese, con circa il 2% del mercato, e l’aumento di capitale di 1,75 miliardi di € dovrebbe riportare il suo Cet ratio sopra l’11% dal 6,2% attuale.

Unicredit ha garantito l’aumento e se dovesse essere costretta a sottoscriverlo interamente o parzialmente per mancanza di sottoscrizioni, potrebbe trovarsi nelle condizioni di dovere aumentare il proprio di capitale, perché vedrebbe ridotto il proprio patrimonio ad un livello di allert.

La situazione quindi non è da sottovalutare, e con la nuova normativa sul Bail In, la domanda è : ma chi compra una banca che paga maxi bonus ai propri top manager come premio per le maxi perdite ora che c’è il serio rischio di perdere tutto o quasi?

Il mercato in questo momento scommette che sarà proprio Unicredit… e intanto Wall Street è solo a -4%  dai massimi…

 

banner-long-IM

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 1.0/10 (1 vote cast)
Bancari : azzerato l'effetto QE sul FTSE MIB, 1.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

SCOPRICI!
banner-col-dx-IM
I Nostri Portafogli
IM-alpha-beta-gamma IM-desr-sigma-delta IM-omega-betrade
Last network news
Sulle Mibo si assiste ad un aumento considerevole
Andiamo a riprendere quanto detto nel video TR
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup An
Indice della paura significa VIX. Ormai è ris
Indice della paura significa VIX. Ormai è ris