I conti di Apple : una società che non fa più meraviglie

Scritto il alle 10:00 da gianpierobn@finanza

apple

Sulle borse mondiali continua il clima di forte incertezza e volatilità, con in testa Wall Street che alterna fiammate rialziste a giornate da panic selling, tipo le due ore successiva all’annuncio scontatissimo della Fed di ieri sera.

Martedì è stata la giornata dei conti di Apple : i ricavi sono saliti a 75,9 mld di dollari che rappresentano un nuovo record trimestrale. Anche l’Eps ha continuato a salire attestandosi 3,28 dollari per azione, battendo le attese degli analisti ( consensus a 3,23).

Ma l’azienda perdeva già in pre – market il 4% e ha chiuso la giornata a -7% ed è sotto del 30% dai massimi.

Apple Inc (All Sessions) (-)

Le vendite di iPhones sono state pari a 74,8 mln esattamente le stesse di una anno fa, azzerando il tasso di crescita. Apple è un azienda iPhone dipendente, il 68% dei profitti viene dalla vendita dello smartphone, e gli altri prodotti della casa di Cupertino stanno perdendo terreno nei confronti di una concorrenza sempre più agguerrita e sempre più innovativa (Lenovo ad esempio).

Le vendite di iPad sono scese del 25% anno su anno a 16,1 mln, e ormai l’ultima novità lanciata sul mercato dall’azienda delle meraviglie risale al lancio dell’iWatch che, diciamocelo, è stato un flop gigantesco, come tutti gli smartwatch infondo.

La trimestrale di Apple

La trimestrale di Apple

Apple sta scontando diversi fattori negativi,  come il forte rallentamento dell’economia mondiale, che però colpisce tutti, ma la verità è che Steve Jobs non c’è più, l’uomo che testava personalmente ogni prodotto, e che li rimandava indietro se qualcosa non andava.

Non si può continuare a contare solo sugli iPhones, e un settore interessante dove si sarebbe potuto fare di più è il mercato dei “fitness wearable devices” , dei dispositivi indossabili per il fitness come Fitbit, Jawbone, o Nike Fuel Band : si stima che nel 2016 saranno venduti oltre 90 mln di dispositivi.

La capacità innata di immaginare e la genialità, non sono una cose che si comprano con i buy back o con la moneta stampata dalla Fed…e Apple forse comincia semplicemente a diventare una società normale…

 

banner-long-IM

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
I conti di Apple : una società che non fa più meraviglie, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta