Cerca nel Blog

Trimestrali Italiane : Recordati in crescita costante…

genetica_img_evidenza

Recordati e’ un gruppo farmaceutico Italiano che opera a livello europeo, basato sulla ricerca, impegnato nella scoperta, nello sviluppo e nella vendita di prodotti innovativi, ad elevato valore aggiunto. L’ attività di ricerca farmaceutica e’ incentrata sulle nuove molecole per le aree terapeutiche cardiologica e urologica.

Il gruppo e’ presente, con la propria rete d’informazione medico scientifica, nel mercato italiano, francese, spagnolo e portoghese e in altri 60 paesi e produce sia principi attivi per i propri prodotti, che quelli richiesti su larga scala per altre industrie farmaceutiche.

Il titolo fa parte di un portafoglio modello costruito a Febbraio (lo trovate qui) e (qui) che al momento registra una performance positiva del 23%, basato sui fondamentali.

E’ un azienda con buona redditività, è in espansione e ha una posizione finanziaria buona…i bilanci degli ultimi anni parlano da soli. Cresce il fatturato, migliorano i margini, il debito cala.

bilancirecordati

Nell’ultimo biennio il fatturato è aumentato del 16,87% mentre il margine operativo lordo è passato da 273,82 a 365,36 milioni di EURO con una crescita dell’Ebitda Margin di 3,93 punti. Il risultato operativo è cresciuto del 41,72% a 327,42 milioni di EURO e l’utile di esercizio ha segnato +47%. Gli indicatori di redditività vedono un incremento del ROI di 5,96 punti al 29,69% e una crescita del ROE di 5,80 punti al 26,27%. Dal punto di vista patrimoniale si é registrato un miglioramento del rapporto Debt to Equity che passa da 0,24 a 0,22, risultato di un patrimonio netto di 903,94 ed un indebitamento finanziario netto di 198,77 milioni di EURO.

recordatirecord

E il mercato ha premiato il titolo che ha praticamente fatto il doppio dell’indice di riferimento, raddoppiando la capitalizzazione ed entrato nel paniere principale. E non è finita perché il 2017 si preannuncia ancora un buon anno…

In sintesi i dati della trimestrale:

I Ricavi sono in crescita di oltre il 10%, e i Margini operativi e Utile netto sono in aumento del 20% nei conti dei primi 3 mesi del 2017. Rivisti al rialzo gli obbiettivi dell’anno in corso. Nel dettaglio i ricavi sono saliti a 341,9 milioni di euro (+13,1% sullo stesso periodo del 2016), l’Ebitda è cresciuto a 117,7 milioni (+18,9%), il risultato operativo ha raggiunto i 107,3 milioni (+19%) mentre l’utile netto si è attestato a 78,5 milioni con una crescita del 19,9% sullo stesso periodo dell’anno precedente. E anche la posizione finanziaria è migliorata, l’indebitamento finanziario netto ammonta a 105,6 milioni, in netto calo dai 198,8 milioni di fine 2016.

La società ha alzato gli obiettivi per l’esercizio in corso con ricavi a 1250 milioni, un utile operativo di circa 380 milioni ed un utile netto di circa 275 milioni.

Il titolo però ha corso parecchio, e forse ci starebbe un leggero storno che porti le quotazioni in area 29 €, ma vedremo cosa deciderà il mercato.

analisti

Ogni volta che il titolo rompe al rialzo la media mobile delle raccomandazioni di acquisto…poi segue una fase di flessione. E ora siamo sopra di un buon 5% sopra i giudizi medi.

Titolo e settore da seguire….sugli storni è un opportunità.

.

.
banner-long-IM

.


Utenti connessi

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

SCOPRICI!
banner-col-dx-IM
I Nostri Portafogli
IM-alpha-beta-gamma IM-desr-sigma-delta IM-omega-betrade
Commenti recenti
  • [email protected] su Borsa Italiana : ancora margini di salita?
  • max [email protected] su Borsa Italiana : ancora margini di salita?
  • [email protected] su L’Europa lo chiede e l’Italia obbedisce : ecco come finirà….
  • [email protected] su L’Europa lo chiede e l’Italia obbedisce : ecco come finirà….
  • [email protected] su Unicredit e il piano industriale…ce la farà o non ce la farà?
Last network news
Ecc,o quando sento uno che doveva fare il medico
Stoxx Giornaliero Buonasera, ci troviamo se
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup A
E’ un indice di redditività che ha cambiato la