Cerca nel Blog

Portafoglio Italia : un mese dopo +12%…

roma-5-cose-non-banali-da-fare-verdi-radici

Vediamo come sta andando il nostro portafoglio test. Il 20 febbraio scorso si è costruito un portafoglio di azioni Italiane (qui), prevalentemente Mid Cap – Segmento Star. Lo Star è il segmento del mercato italiano che ha performato meglio negli ultimi anni, siamo a livello dell’S&P500 in pratica.

Un mese dopo vediamo come va, chi ci sta dando soddisfazione e chi no, e se e come potremo modificare la nostra selezione di azioni.

Siamo partiti così:

portdefinitivo

La selezione è basata su una griglia di parametri fondamentali (sempre qui)Una volta selezionati i titoli, si è impostata una ulteriore serie di vincoli, a livello di portafoglio, per determinare il peso delle singole società. Unica eccezione Emak: sebbene sia una società solida, non rispettava tutti i parametri, ma è stata selezionata per il suo quadro grafico che faceva presagire forti rialzi. Un bel colpo di fortuna, per ora. Perché le cose possono sempre cambiare.

portnow

Oggi il portafoglio vale 21.424,00 con +12% in un mese, meglio del Ftse Mib, che è il nostro benchmark, avendo impostato un Beta di portafoglio uguale a 1.

Il titolo che ci sta dando maggiori soddisfazioni è proprio Emak (39%di gain), che ha raggiunto e superato i nostri target price, per cui si pone il dubbio se monetizzare il guadagno sul titolo. Vedremo.

Molto bene ha fatto B&C che è il titolo con il maggiore peso insieme a La Doria, e che quindi ha determinato una buona parte della performance. Unica nota stonata Banca Mediolanum che ha perso il 6%, mentre per tutti gli altri titoli, la selezione si è mostrata molto valida, almeno finora. Seguiamo l’evoluzione, per ora lasciamo tutto com’è.

Se i bilanci sono buoni, i titoli normalmente non deludono, ma non tutto il mondo è paese. Avremo anche potuto fare una cosa diversa. Investire tutto in qualche scommessa oltre oceano, e magari ci andava molto meglio….della serie scegli a caso una bollicina di sapone.

bollicine di sapone

E’ il grafico di una società farmaceutica quotata al Nasdaq, la migliore del Nasdaq, indice che sta ritrovando gli entusiasmi del passato…Come mai questo rialzo? Volete sapere il fatturato di PB? ZERO,ZEROZERO….per ora non ha prodotto alcun risultato vendibile, per quanto tutti ci auguriamo che le sue ricerche abbiano fortuna. Forse la nostra MolMed meriterebbe più fortuna.

#Fortuna #scommesse #bolle #insidertrading …..tutto qui….

.

.

banner-long-IM

.
.


Utenti connessi

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

SCOPRICI!
banner-col-dx-IM
I Nostri Portafogli
IM-alpha-beta-gamma IM-desr-sigma-delta IM-omega-betrade
Commenti recenti
  • [email protected] su Borsa Italiana : ancora margini di salita?
  • max [email protected] su Borsa Italiana : ancora margini di salita?
  • [email protected] su L’Europa lo chiede e l’Italia obbedisce : ecco come finirà….
  • [email protected] su L’Europa lo chiede e l’Italia obbedisce : ecco come finirà….
  • [email protected] su Unicredit e il piano industriale…ce la farà o non ce la farà?
Last network news
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup A
Addio, o almeno arrivederci, ansia di stare sempre
Giornata borsistica di ieri, orfana di Wall Stre