#famostostadio #famoleelezioni #famoleriforme…#famosemprepiùpena

Scritto il alle 8:10 da gianpierobn@finanza

u1828243_preview.630x360

Infografica di un paese che una volta sfornava genii, scienziati e artisti. #lapoliticadelfare? #andatealavorare

Il PIL Italiano è cresciuto di uno #zerovirgola più del previsto. Immagino i tweet di autocelebrazione, e tra un tweet e un altro, il Portogallo ha fatto +1,9%.

Se avessimo risparmiato solo il 20% delle perdite del nostro sistema bancario degli ultimi 6 anni, e degli aumenti di capitale che sono stati necessari sino ad ora, forse avremo anche qualche #zerovirgolainpiù.

9b58a700-5ef9-4be9-bd68-ee207eb77d90-large

Abbiamo fatto crescere a colpi di record il nostro debito pubblico per far crescere il nostro Pil solo dello #zerovirgola. In questo numero ci sono 960 € l’anno ( quasi il 10% di uno stipendio netto medio al Sud ) che il Governo Renzi ha voluto regalare, sotto forma si sgravio fiscale, ma che in realtà è un piccolo esempio di Helicopter Money.

Anche la Spagna si è molto indebitata recentemente, raddoppiando il proprio rapporto Debito/Pil dopo la crisi (potendolo fare), ma è riuscita a far salire la crescita ad oltre il 3%, e a ridurre la disoccupazione di quasi 10 punti percentuali.

italiaspagna

Perché l’economia non è una questione di proclami, se i soldi si spendono bene, allora si ottengono i risultati, se i soldi vengono bruciati o regalati, allora il debito produce solo lo #zerovirgola.

Oggi guardare il telegiornale, è diventato uno spettacolo pietoso. Si apre sempre e solo con la Raggi, i suoi amanti, i revisori dei conti. Il giornalismo italiano in questo momento è la fotografia di una paese in ginocchio.

Non puoi guardare nemmeno la Domenica Sportiva che arriva Mister Spalletti (grande allenatore) e tira fuori il nuovo tormentone….ed ecco il risultato.

consiglioroma

Questo è il consiglio comunale di Roma Capitale. Forse dovrebbero cedere il posto a Spalletti e Totti, magari hanno più concretezza e spirito di iniziativa di loro. Alla fine il tormentone sembra avere funzionato, se la Roma avrà il suo stadio.

mafiosiliberi

Poi succede che a Palermo, un giudice si dimentica(??) di depositare una sentenza che avrebbe mandato in galera per secoli parecchi mafiosi che ora invece saranno liberi, e si guadagna giusto due minuti di attenzione. Il Ministero avrà fatto qualche domanda? Non si sà…

Siamo il paese che si chiede se é #giustoallattareinpubblico o #ilcrocefissonellescuole e via dicendo, e questi signori sono ancora qui…sempre qui, in attesa della prossima volta.

rsparmio rubato

Nessuno si è accorto che il nostro FTSE MIB40, è diventato da due mesi un FTSE MIB39 perché manca una primaria banca, per cui sono stati stanziati 20 miliardi dal giorno alla notte, ma non viene riammessa alle quotazioni perché non sappiamo ancora come andrà a finire.

Ma ecco la nostra Italia come sta messa, secondo l’Unione Europea : peggio della Grecia.

ItaliavsEu

Questo dicono le previsioni sulla nostra economia, e ce n’eravamo accorti perché ci viviamo in questo paese. Qualcuno potrebbe dire che è meglio lo #zerovirgola che il #menozerovirgola, ma in realtà non c’è molta differenza se sei super indebitato e tassato, con il 40% di disoccupazione giovanile.

E non parlo di PIL, perché tanto stanno rallentando tutti, ma di innovazione, di nuova economia dei servizi, di Fintech, di economia dell’accesso, di ricerca di base e formazione. Noi siamo quelli di una strada provinciale chiusa per frana da 4 anni (ma quante ce ne saranno?).

L’unione Europea, ha chiesto all’Italia una correzione di 3,4 miliardi di €….che su una spesa pubblica di 500 miliardi annui, si troverebbero semplicemente riducendo al corruzione dello #zerovirglazerozeroequalcosa (rileggete qui). O spegnendo qualche lampadina al Senato….ma meno male che ce ne hanno chiesti solo 3,4. Con tutte le cifre aleatorie che ci sono in quei bilanci di previsione…(qui)

italianelmodno

Queste sono le prime 13 economie del mondo. Quanto ci metterà la Korea a superarci? Dipende…..Ma il dato dell’ultima colonna, ci dice che è inevitabile. E’ non è colpa della Raggi, e non è nemmeno colpa della instabilità politica, perché l’Italia ha una invidiabile stabilità politica se ragioniamo in termini di casta.

E’ colpa della mala politica, che se fosse meno stabile sarebbe meglio, e degli italiani stessi, che accettano in silenzio o quasi.

In questi ultimi anni, qualcosina è stata fatta, un minimo di riforma di un sistema tributario contorto c’è stata, ma purtroppo è stata spacciata per quello che non è, ovvero per una mega riduzione di imposte fasulla. E l’Agenda Digitale ha fissato obbiettivi ambiziosi. Qualcosa si muove. Ma sul fronte delle vere piaghe del nostro paese, come la “incertezza” del diritto, la situazione disastrosa della giustizia, e la lotta alla corruzione, non è stato fatto praticamente nulla.

btpbund

E alla fine è ritornato di moda lo spread. E siamo solo all’inizio. Il nostro debito sta tornando a costare quello che merita : tanto. Perché nel nostro decennale c’è la corruzione, l’incapacità e l’inaffidabilità della classe politica, c’è il debito, c’è la produttività, c’è la ma mancanza di riforme, ci sono le banche e c’è anche la svalutazione dell’euro. E tornato a salire molto prima del referendum.

Questo perché il mercato sta iniziando a scontare che Mario Draghi non potrà continuare a tutelarci per sempre. E se le cose vanno come credo, a Dicembre 2017 inizierà il tapering, e cosa ancora peggiore, inizierà il tapering anche per il nostro Governatore Italiano, che il 31 ottobre 2019 sarà sostituito per fine mandato…

 .

.

.

.
banner-long-IM

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
#famostostadio #famoleelezioni #famoleriforme...#famosemprepiùpena, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta