Il giorno della Marmotta : ritocco dei tassi a dicembre…forse.

Scritto il alle 9:00 da [email protected]

SPX-five-day

Ogni volta che la Yellen, o qualche altro membro del Board della Fed apre la bocca, il mercato Usa impazzisce, e l’insana speculazione, il lato oscuro dell’investitore intelligente in stile Ben Graham, viene fuori. Ormai sono anni che si assiste sempre allo stesso teatrino. Nella stragrande maggioranza dei casi, il mercato nei giorni del Fomc/Fed è rialzista, è un fenomeno noto con il nome di Pre-Fomc Announcemet Drift (vedi qui) e (qui) . 

Cosa ha detto ieri Janet? Ecco i passi fondamentali del discorso :

Alla luce del costante andamento positivo del mercato del lavoro e le nostre prospettive per l’attività economica e l’inflazione, credo che il caso di un aumento del tasso dei fondi federali si sia rafforzata negli ultimi mesi.

Quindi possibile, un nuovo aumento prima della fine dell’anno, ma quando? Se cosi fosse ci sono due possibilità Il meeting di novembre non sarà seguito dalla conferenza stampa, quindi è escluso un aumento a novembre, poco probabile un aumento il mese prossimo, a questo punto tutto si gioca a dicembre : un anno esatto dal precedente incremento.

probabilità aumento

Poi c’è stato un passaggio sulla necessità di iniziare a ridurre il bilancio della Fed :

“Il FOMC stava considerando di procedere alla vendita di assets iniziare a normalizzare il la politica monetaria ( riduzione liquidità ) e solo dopo aver contratto il bilancio in modo sostanziale, procedere al rialzo dei tassi. Ma abbiamo deciso contro questo approccio perché la nostra capacità di prevedere gli effetti dei cambiamenti nell’economia associata alla variazioni del bilancio è inferiore a quella associata con variazioni federale tasso dei fondi. La vendita lenta di asset potrebbe portare eccessive pressioni inflazionistiche. Al contrario, i mercati finanziari e l’economia potrebbero essere potenzialmente destabilizzati se le attività fossero vendute in modo troppo aggressivo.”

Qui si potrebbe vedere una implicita ammissione del non sapere bene cosa si sta facendo, ma ormai sono pochi quelli che credono il contrario : il fatto è che tra i due approcci che la Yellen cita, c’è un abbisso in termini di tempi. Se i membri del Fomc pensavano di alzare i tassi solo dopo la sostanziale riduzione del bilancio, allora vuol dire che avevano originariamente in mente di alzarli molto più in là nel tempo, rispetto a quanto pensano oggi. Insomma che stanno combinando queste persone? Lo sanno quel che fanno? La Yellen non è stata la sola a parlare…

20160826_Fischer_0

Ovviamente abbiamo assistito al solito balzello irrazionale delle borse, che conta poco perché era di venerdì, quindi da lunedì vedremo quali saranno le reazioni del mercato : una vera correzione non c’è stata, e vedremo se e come ci sarà.

Ma attenzione a questo passaggio :

Dal punto di vista della politica monetaria, i futuri policymakers potrebbero scegliere di prendere in considerazione alcuni strumenti aggiuntivi che sono stati impiegati da altre banche centrali ( tiro a indovinare : Boj ), anche se l’aggiunta di questi strumenti richiederebbe una attenta valutazione dei costi e dei benefici e, in alcuni casi, potrebbe richiedere aggiornamento della normativa ( e che problema c’è? ). Ad esempio, i futuri policymakers potrebbero voler esplorare la possibilità di acquistare una più ampia gamma di attività..

La Super Bolla, quella grossa secondo Gordon Gekko in Wall Street – Il denaro non dorme mai ….è tutta davanti a noi…prepariamoci a coglierne le opportunità, ma siamo consapevoli dei potenziali rischi che comporterà…

.
Immagine anteprima YouTube

.
.
banner-long-IM

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 5.5/10 (2 votes cast)
Il giorno della Marmotta : ritocco dei tassi a dicembre...forse., 5.5 out of 10 based on 2 ratings
1 commento Commenta
st.ros
Scritto il 29 agosto 2016 at 10:30

Non si può pensare al denaro ricercando il profitto in borsa; è un comportamento contrario alla morale religiosa.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: -1 (from 3 votes)

SCOPRICI!
banner-col-dx-IM
I Nostri Portafogli
IM-alpha-beta-gamma IM-desr-sigma-delta IM-omega-betrade
Last network news
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup A
Mentre vi bevete le camomille che Padoan e il