Analisi S&P500 : ad un passo dai massimi spunta un pattern ribassista…

Scritto il alle 12:24 da gianpierobn@finanza

SPX-five-day

…sarà la volta buona che la borsa Usa prenderà un pò di fiato, o continuerà questa questa sua solitaria sbornia infinita, guidata da buyback e freddi algoritmi speculativi?

Il grafico di apertura da Advisorperspectives.com riassume l’ultima settimana di borsa a Wall Street. Prima parte tutto tranquillo. Fino a Mercoledì, New York ha continuato ad essere un isola felice in mezzo alla tempesta globale: nessuna preoccupazione riguardo i dati macro della scorsa settimana, rischio Brexit come se non esistesse, il P/E del settore Energy Usa a 164x, ecc..ecc…Tutto tranquillo, si naviga serenamente verso un nuovo massimo storico, infondo è solo a 1,63% di distanza, sono veramente una manciata di punti. Poi nelle ultime due giornate, con le borse europee che stavano crollando, e la borsa Giapponese in caduta libera da una settimana, i freddi algoritmi che regolano il mercato hanno piazzato qualche short. Se non ci fosse stato il sell off in Europa, state certi che avremo visto il nuovo massimo dell’S&P500 questa settimana.

Perché questa settimana c’è la Yellen che dovrà spiegare al mondo come mai non può alzare i tassi. Mercoledì sera alla 20.00 andrà in scena la solita super – speculazione sul nulla. Book impazziti pronti svuotarsi e riempirsi di ordini, forti movimenti al rialzo o al ribasso in pochi secondi. Succede 8 volte all’anno, è il giorno della Marmotta, il giorno della Fed. La volatilità non è mai mancata, eppure negli ultimi anni sono state dette sempre le stesse cose. Anche se al mercato piace giocare sui giochi di parole, alla fine il senso è stato sempre lo stesso.

Il mercato Usa si è abituato a salire sempre, ed è sempre stato un mercato degli eccessi. Ma in premessa abbiamo parlato di un pattern ribassista : eccolo nel grafico seguente, il più classico dei pattern, un Hammer ribassista sul grafico settimanale a pochi punti dai massimi assoluti, corpo rosso ( chiusura inferiore all’apertura ), comparso subito dopo il break out di una resistenza fondamentale.

SPX-2

Ora c’è solo da aspettare mercoledì…

.

.
banner-long-IM

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta