Cerca nel Blog

5 minuti di ordinaria follia a Wall Street….

Scritto il alle 9:55 da gianpierobn@finanza

deri

Ieri il mercato stava crollando, l’Italia ha perso altri 500 punti arrivando a sfiorare la soglia dei 17.000 punti, tutto l’azionariato mondiale in profondo rosso, cosa sta succedendo?

Non è che per caso siamo vicini ad una nuova Lheman Brothers in versione tedesca? Ne abbiamo parlato ieri e oggi riprendiamo l’argomento.

La più grande banca tedesca, Deutsche Bank, avrà bisogno di nuovi capitali a breve e la situazione potrebbe essere davveo esplosiva.

Gli analisti di Citigroup, secondo quanto riportato da ZeroHedge (qui), prevedono che saranno necessari a breve almeno 7 miliardi per ricapitalizzare la banca tedesca, che ha la più grande esposizione in derivati al mondo.

Deutsche Derivati da Zero Hedge

Deutsche Derivati da Zero Hedge

Questo grafico è aggiornato al 31.12.2014, oggi siamo a circa 75mld, ma è l’impatto visivo che conta, perché ad oggi è solo peggiorato, e giustifica pienamente le vendite che stanno colpendo i mercati europei in questo momento : se questi signori hanno sbagliato a fare i conti il problema è bello grosso.

Le azioni di Deutsche hanno perso un altro 6% oggi, e oltre il 50% nell’ultimo anno e guardate che sta succedendo al Credit Default Swap….

CDS Deutsche

CDS Deutsche

 

E non è tutto, perché  sembra che molte banche europee, e non solo, siano molto esposte sui mercati Cinesi, per cui se ci fosse un significativo deleveraging, cosa che sta già avvenendo, l’impatto potrebbe essere globale.

Ma qual’è a risposta dei mercati a questi timori?

E’ tutta in due candele da 5 minuti di follia pura a Wall Street….

20160203_Dow_0

Follia a Wall Street

….400 punti recuperati dai minimi, mentre i futures sul Nikkei erano a -3%.

E’ un miracolo? No, solo rumors sul possibile taglio della produzione di greggio, basta poco per scatenare il sonno della ragione della principale borsa del pianeta con la sua volatilità alle stelle che genera instabilità…e succede sempre a Wall Street…

Vi sembra normale che quello che un minuto prima era svenduto, un minuto dopo diventa oro?

Certo che è normale, ma solo nel folle mondo della finanza….e in mezzo c’è sempre un po’ di cartastraccia…

 

 

banner-long-IM

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
5 minuti di ordinaria follia a Wall Street...., 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta