Cerca nel Blog

Deutsche Bank : meno male che è una tedesca

Scritto il alle 10:03 da gianpierobn@finanza

images

Le banche italiane continuano ad essere sotto pressione, le promesse di Draghi e la ipotetica soluzione delle band bank non ha tranquillizzato i mercati che hanno aperto la settimana in forte calo.

Ma mentre le nostre banche sono esposte al rischio di credito, la più grande banca tedesca ha fatto di meglio esponendosi al rischio derivati!

Un problema che ci riguarda da vicino visto che la presenza della prima banca tedesca sul territorio italiano non è da poco : circa 400 sportelli.

Deutsche Bank fino a qualche anno fa’ era una macchina da utili, ora è gravata da pesanti oneri di ristrutturazione ed ha ufficializzato una perdita netta di € 6,8 miliardi per il 2015 ( altro che Monte Paschi…),  nel solo quarto trimestre le perdite ammontano a € 2,1 miliardi.

Redditività di Deutsche Bank

Redditività di Deutsche Bank

La banca, che è stata al centro di scandali diverse volte per manipolazioni del mercato, è gravata da un contenzioso di circa 6.000 cause legali e a maggio dello scorso anno è stata multata di 2,5 miliardi di dollari per il suo coinvolgimento nella manipolazione dei tassi di interesse.

La sua filiale di Mosca è sospetta per un possibile coinvolgimento nel riciclaggio di denaro, e si parla di 35.000 licenziamenti su circa 100 mila dipendenti sparsi in tutto il mondo, altro che ristrutturazione, questo è un vero bagno di sangue.

Due banche tedesche...

Due banche tedesche…

Ma questo è niente : la vera bomba che si nasconde nei forzieri tedeschi è una esposizione pazzesca in derivati stimata in 75 mila miliardi di dollari, quasi 20 vole il Pil della Germania, una vera follia.

In tutto questo sembra che stia tornando la buona abitudine delle borse ( Usa in testa ) di festeggiare i dati macro negativi….siamo solo ad inizio febbraio e questo 2016 assomiglia sempre più ad un campo minato…

 

banner-long-IM

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

SCOPRICI!
banner-col-dx-IM
I Nostri Portafogli
IM-alpha-beta-gamma IM-desr-sigma-delta IM-omega-betrade
Last network news
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup An
FTSE Mib Per l’indice FTSE Mib si presenta un q
In questi mesi abbiamo sentito spesso dire